Nel rispetto delle attuali norme di contenimento della pandemia da Sars covid 19, questo Istituto attuerà per il corrente anno scolastico il servizio di pre-scuola con le seguenti caratteristiche:
– il servizio sarà erogato su richiesta degli interessati da effettuarsi tramite la compilazione di questo modello da inviare all’indirizzo di segreteria spic81300a@istruzione.it con oggetto “richiesta di servizio di pre-scuola per nome e cognome dell’alunno/a“;
– non verranno prese in esame le domande incomplete o prive della documentazione necessaria a rilevare la condizione di lavoratore/i del/ei richiedente/i;
– il servizio si configura come un’attività progettuale e sarà attivo in tutti i plessi per tutti i giorni della settimana a partire dalle ore 7.40 e fino all’inizio delle attività didattiche.
– Il servizio potrà comunque subire degli adattamenti a seconda del numero dei richiedenti e dell’organizzazione oraria e dei trasporti relative ai singoli plessi dell’Istituto;
– il servizio dovrà essere richiesto annualmente dalle famiglie degli alunni interessati;
– in base al numero delle richieste e al personale a disposizione potrebbe verificarsi la necessità di stilare una graduatoria in base ai seguenti requisiti:
➔ l’incompatibilità dell’orario di lavoro dell’unico genitore esercente la potestà familiare (dichiarazione del datore di lavoro) e l’assenza di altro familiare o persona di fiducia;
➔ l’incompatibilità degli orari di lavoro di entrambi i genitori (dichiarazione del datore di lavoro) e l’assenza di altro familiare o persona di fiducia;

Gli alunni che usufruiranno del servizio verranno ospitati, a seconda delle condizioni meteo, nelle pertinenze della scuola o nei locali interni ad essa, sotto la sorveglianza del personale scolastico debitamente individuato.
Il servizio vuole porsi non solo come servizio di assistenza, ma vuole avere e conservare tutte le caratteristiche di un progetto educativo coerente con le linee del P.T.O.F.
In particolare gli alunni avranno modo di sviluppare competenze trasversali attraverso l’ascolto, la socialità, la cooperazione, la responsabilizzazione, il confronto tra pari, il rispetto e la conservazione dei luoghi pubblici, il rispetto delle regole e del personale.
Il servizio a domanda è configurato come attività progettuale, pertanto la frequenza non costituisce requisito necessario all’ammissione al successivo anno scolastico.
Il dirigente scolastico, ravvisata la necessità, può sospenderne l’erogazione per gli alunni/studenti che adottino un comportamento non adeguato alla circostanza mettendo in atto atteggiamenti considerati irriguardosi verso i propri pari, il personale e la struttura ospitante.
Otello COCCIA

Il servizio si configura come un’attività progettuale e sarà attivo in tutti i plessi per tutti i giorni della settimana a partire dalle ore 7.40 e fino all’inizio delle attività didattiche

Compilazione di questo modello da inviare all'indirizzo di segreteria spic81300a@istruzione.it con oggetto "richiesta di servizio di pre-scuola per nome e cognome dell’alunno/a"