La Settimana della Musica unisce come ogni anno milioni di studenti, docenti e famiglie in un susseguirsi di eventi, concerti, rassegne.

Quest’anno si è svolta dal 25 al 30 Maggio in una forma rivisitata a causa del Covid-19.

Noi dell’IC di Riccò del Golfo abbiamo partecipato alla XXXI Rassegna nazionale “La musica unisce la scuola” organizzata dal MIUR in collaborazione con Indire e alle trasmissioni andate in onda su Tele Liguria Sud (Luna TV) nell’ambito del progetto “La scuola non si ferma”.

Seppur a distanza, con tutti i mezzi possibili anche i nostri alunni si sono così prodigati per offrire il loro contributo in un momento quantomai difficile.

Settimana della Musica significa NON solo musica, ma cultura in senso generale. Significa parlare attraverso un linguaggio universale che arriva a tutti, nessuno escluso.

L’evento principale avrebbe dovuto svolgersi il 22 Maggio presso l’Anfiteatro di Viale Alpi nell’ambito della manifestazione “Note in Libertà”, che vede la formazione di una grande orchestra di studenti per i quali si delinea un repertorio comune da studiare con i docenti di riferimento durante l’anno scolastico.

Purtroppo non è stato possibile, ma siamo stati lieti lo stesso di mettere in cantiere tre brani dedicati al nostro grande professore, amico, mentore Gabriele Cosini che ci ha lasciato poco tempo fa.

E così l’idea di Saint Luis Blues, Let it be e i brani solisti ci ha dato modo di rendergli omaggio per quanto svolto in tutta la sua carriera da docente e non solo.