Che cosa sono?

PIATTAFORMA INDIRE

I Fondi Strutturali sono strumenti finanziari gestiti dalla Commissione Europea per rafforzare la coesione economica, sociale e territoriale riducendo il divario fra le regioni più avanzate e quelle in ritardo di sviluppo.
Il Fondo Sociale Europeo (FSE): Finanzia interventi nel campo sociale. (….)
Il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR): Finanzia gli interventi infrastrutturali nei settori della comunicazione, energia, istruzione, sanità, ricerca ed evoluzione tecnologica.

Nel Prot.n. AOODGEFID/9035 del 13 luglio 2015 si legge:” Il Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” (PON per la scuola),(…) è un Programma plurifondo finalizzato al miglioramento del servizio istruzione. Tale obiettivo è perseguito attraverso una forte integrazione tra investimenti finanziati dal FSE per la formazione e il miglioramento delle competenze e dal FESR per gli interventi infrastrutturali. Le azioni previste si articolano in un ampio ventaglio di ambiti, tra cui:

il potenziamento delle dotazioni tecnologiche e degli ambienti di apprendimento delle scuole….
il rafforzamento delle competenze digitali di studenti e docenti….
il potenziamento degli ambienti didattici, sportivi, ricreativi e laboratoriali….
il rafforzamento di tutte le competenze chiave (…), ma anche quelle trasversali…..
elevare il livello di competenza tecnologica e scientifica degli studenti….
l’adozione di approcci didattici innovativi….
il sostegno (…) al processo di digitalizzazione della scuola.”