Accessibilità

Il nostro desiderio è quello di rendere il sito usabile e accessibile al maggior numero di persone possibile.
Consapevoli della necessità di continue verifiche tecniche e “umane” per raggiungere e mantenere nel tempo questa aspirazione, chiediamo a tutti i visitatori di segnalaci eventuali problemi.

Abbiamo messo la massima cura, supportati dal team di Porte Parte sul Web, affinchè  struttura, funzionalità, contenuti e grafica rispettino i  22 requisiti definiti nel DM 8 luglio 2005, allegato A – attuazione della Legge “Stanca”, numero 4 del 2004.

Il codice usato è standard XHTML 1.0 Strict così come richiesto dal requisito 1 della Legge 4/2004.

Stiamo imparando a scrivere allegati accessibili nei diversi formati; siamo consapevoli che  molti tra quelli pubblicati direttamente dal nostro Istituto o provenienti da altre amministrazioni  non lo sono o lo sono solo in parte.

I livelli di certificazione, validati dal consorzio W3C, li effettuiamo alla pubblicazione di ogni nuova pagina e nel momento della sua modifica. Puoi controllare ogni pagina con gli appositi link presenti nel footer.

Ricordiamo che non accessibilità web intendiamo “la possibilità, da parte dei sistemi informatici, di fornire i servizi anche a coloro che sono affetti da disabilità temporanee e non, che quindi utilizzano tecnologie ausiliarie. Si riferisce alle pratiche inclusive di rimozione delle barriere che impediscono l’interazione o l’accesso ai siti web da parte di persone con disabilità” (Fonte: Wikipedia, voce accessibilità (web))

La validazione del sito 

Dichiarazione di accessibilità

Clicca qui

Segnalazioni di non accessibilità

Modulo di segnalazione

    Nome e cognome (richiesto) - ENG: Your name




    La nostra intenzione, nei limiti delle nostre competenze e dei nostri tempi, è infatti di favorire a tutti la fruizione dei nostri contenuti ed è per questo che, in prima battuta, ci adoperiamo, come tante altre scuole della comunità Porte aperte sul web, per servire contenuti accessibili, come, ad esempio documenti, non costituiti da immagini (“pdf immagine o mal formati”) e ci adoperiamo per rimuovere difficoltà di fruizione nei documenti e norme riferite al mondo della scuola e pubblicati anche da altre amministrazioni.